il ristorante

L’OSTERIA VECCHIA DI NILO
L’Osteria vecchia di Cetona esisteva da tempi immemorabili. Una tipica trattoria toscana, senza molte pretese, con pochi piatti fatti in casa: pici o tagliatelle, una bistecca o gli arrosti. Poi, all’inizio degli anni Novanta, è arrivato Nilo Fastelli e l’Osteria vecchia è diventata famosa: un’oasi di antichi e nuovi sapori, frequentata da cetonesi e da personaggi del mondo della cultura e del giornalismo, dell’economia e dello spettacolo, tutti uniti dal desiderio di cibi genuini, nella miglioretradizione della cucina toscano-umbra e non solo.
Per più di venti anni, Nilo è stato un punto di riferimento del mangiar bene, con una clientela affezionata e fedele, entusiasta della sua cucina e conquistata dalla simpatia, dalla cortesia e dal servizio impeccabile che Nilo e suo figlio Cristiano con la moglie Silvia hanno sempre offerto ai clienti.

UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA…
Dal 2012 il ristorante di Nilo, lasciata la vecchia sede, si è trasferito nei nuovi modernissimi locali accanto al Caffè dello Sport, più ampi e con la possibilità, nella stagione estiva, di spazi esterni unici per la loro posizione e bellezza. La tradizione ventennale che lo ha reso famoso, continua: la stessa cucina toscano-umbra, la stessa cura nei particolari, lo stesso servizio cortese e impeccabile, in una nuova cornice più adatta e confortevole, familiare e nello stesso tempo raffinata, in grado di soddisfare le richieste della clientela più esigente.

IL RISTORANTE E I SUOI LOCALI
Nilo, nella nuova sede, crea le sue meravigliose ricette in una cucina modernissima, dotata di ogni comfort, che farebbe invidia al più famoso degli chef per la sua efficienza, igiene e organizzazione. Il nuovo ristorante si articola in due sale interne e due ambienti esterni. L’ospite può pranzare o cenare nella Sala Garibaldi, che si affaccia sulla omonima piazza, oppure, scendendo una comoda scala interna, nella Sala del Caminetto, un locale caratteristico e riservato, reso particolare non solo dal grande camino, ma anche dall’esposizione dei vini più pregiati. Nelle stagioni più calde, dalla Sala del Caminetto si accede ad una grande e caratteristica Veranda esterna pavimentata, mentre davanti alla Sala Garibaldi è riservato ai clienti un altro spazio all’aperto che consente di gustare i piatti di Nilo ammirando il panorama del vecchio borgo – uno dei più belli d’Italia – o della piazza, ricca di movimento e di iniziative.

la cucina

LA CUCINA DI NILO
“Se vai a Cetona e non passi da Nilo, è come se vai a Roma e non passi al Colosseo o a Fontana di Trevi…”. Questo commento lasciato su internet rende bene l’idea: solo dopo una sosta in questo ristorante si può dire di conoscere a fondo i profumi e i sapori di questa parte della Toscana. Quella di Nilo è una cucina gustosa e autentica, ricca di sfumature, che dà nuova vita alla tradizione culinaria tosco-umbra. Ai piatti tipici della zona, si affiancano ricette originali e innovative, tutte di una bontà indescrivibile perchè cucinate con raffinata semplicità e realizzate con prodotti locali di eccellenza: olio e vino della campagna cetonese, pane del forno a legna, verdure e frutta dell’orto… Tutte le paste per i primi piatti sono fatte rigorosamente a mano con il mattarello e anche i dolci e i gelati sono realizzati esclusivamente dallo chef.

PRIMI PIATTI DA FAVOLA…
Difficile scegliere nella grande varietà del menù che, accanto ai piatti tipici toscani, sempre presenti, offre ricchissime alternative a seconda delle stagioni. Si può iniziare con i classici antipasti toscani (crostini con i fegatini o con la crema di funghi), per passare poi alle paste, tutte fresche: pici (pasta lavorata a mano senza uova ), tagliatelle e pappardelle, condite con ragù di cinta senese battuto al coltello, o con ragù di carne, di anatra o all’aglione (un’altra ricetta tipica locale). In alternativa alla pasta si può chiedere una zuppa di farro, pasta e fagioli, zuppa di funghi, pasta e ceci, la ribollita oppure una minestra di pane.

L’IMBARAZZO DELLA SCELTA
Anche per i secondi e i contorni non c’è che l’imbarazzo della scelta: siamo in Val di Chiana e la carne chianina è famosa nel mondo! Una bistecca alla fiorentina qui è un sogno, come anche il filetto con i funghi, la tagliata al rosmarino, il maialino al forno, le costolette di agnello (croccanti fuori e morbidissime dentro) il cinghiale al buglione, la faraona o il coniglio al forno. Per finire, i dolci (in particolare la torta al cioccolato e quella di mele) sono una vera delizia, per non parlare dei gelati, tutti fatti in casa…

la cantina

VINI DI QUALITÀ
La scelta di vini bianchi e rossi è sicuramente all’altezza di una grande cucina: Chardonnay, Sauvignon,
Pinot grigio del Collio, Muller thurgau, Traminer, Vermentino toscano, Lugana Cru, Chianti,
Brunello di Montalcino, Barolo, Amarone Masi, Spumanti Brut e Champagne.
La Cantina è stata costruita tenendo conto della proposta culinaria che rende obbligatorio
l’abbinamento con i vini del luogo in simbiosi con i più blasonati Montepulciano o i vari Brunello di Montalcino,
senza sottovalutare i vini cetonesi che tanto si equilibrano soprattutto con i famosi pici all’aglione

ETICHETTE PRESTIGIOSE
I più esperti troveranno anche bottiglie d’eccellenza del patrimonio enologico italiano ed estero.
Sono, infatti, presenti alcune tra le più prestigiose etichette italiane, come i rinomati Sassicaia e Ornellaia.
Tutte le bottiglie sono conservate in una spettacolare ed antica cantina tufacea,
dove le condizioni naturali di umidità e temperatura permettono di invecchiare i vini al meglio,
in modo da vivere un’intensa emozione ad ogni apertura di bottiglia.

matrimoni ed altri eventi

A parte la bravura di Nilo, sicuramente rendono questo ristorante particolare: la cortesia del servizio; il cibo e il vino genuini; l’atmosfera riservata del locale; il luogo, Cetona, un borgo tra i più belli d’Italia. Infine, particolarità sicuramente apprezzata in questi tempi, la sorpresa piacevole è quella finale: per una cucina ed un servizio eccellenti, viene richiesto un prezzo che si può a ragione definire nella media. E per chi, affascinato da tanti sapori, dal luogo e dalle disponibilità umane, volesse utilizzare queste strutture per organizzare eventi, nulla di più semplice: matrimoni, cene, incontri di lavoro fanno parte delle attività de “Il Tiglio di piazza”, e Nilo e il suo staff renderanno ogni evento una data indimenticabile.